The Switch è la nostra nuova newsletter. Un prodotto inedito, un’idea di racconto differente e libera. L’abbiamo pensata mentre riflettevamo su come comunicare CBA ed è un'idea che nasce dalla volontà di esporsi.
La realizzeremo mixando le nostre due personalità, quella più introversa e quella più estroversa, quella ponderata, che vuole analizzare tutto prima di fare la sua mossa, e quella a cui piace di più osare. Lo facciamo perché ne abbiamo voglia e perché dentro di noi sentiamo che è arrivato il momento di mostrare e raccontare un po’ di più la nostra anima. Non sarà facile - forse - ma vi racconteremo tante cose, ne impareremo altrettante e, soprattutto, cercheremo di dare vita a stimoli sempre nuovi e diversi.
“Dunque ci siamo, si cambia.”
Ho bisogno di pensarci bene, di prendermi del tempo. Siamo davanti ad un grande cambiamento, è la prima volta che ci esponiamo e questo mi spaventa.
“È normale essere spaventati, ma pensaci: non possiamo non cogliere questa opportunità di raccontarci, di farci conoscere più nel profondo, ci sono troppi mondi da scoprire qui dentro.”
Quando parli di mondi intendi persone?
“Sì, ma non solo. Anche i brand sono dei mondi e noi ne costruiamo ogni giorno, o meglio, li aiutiamo a esprimere tutto il loro potenziale. E sono i primi ai quali chiediamo di essere pronti ad evolvere.”
E se non fossimo pronti? Se alcuni non ci capiranno?
“Avremo imparato una lezione in ogni caso. E poi, come diciamo sempre ai nostri clienti, “A un certo punto il rischio te lo devi prendere!”
Sei sicuro? Non possiamo procedere per la via più dritta?
“Il fatto è che, lo sai anche tu, il mondo, il mercato e persino noi come esseri umani cambiamo sempre e in modo imprevedibile. Oggi, pensare a un percorso pienamente lineare è una pura illusione.”
Forse ho solo bisogno di tempo, sai per analizzare bene…
“Non c’è tempo, è ora dello Switch!”
The Switch, ecco l’ennesimo inglesismo – direte voi – al servizio della comunicazione di un’agenzia di branding. Non è proprio così.
L’idea di cambiamento è centrale nell’epoca che stiamo vivendo, ma la traduzione letterale di “switch” è anche “interruttore”. E, se ci pensiamo, è una buona metafora da accostare al branding: in entrambi i casi un’azione, o una serie di azioni, ci portano da uno stato di partenza ad un altro. Certo, a differenza dell’azionamento di un interruttore, che è immediato, il cambiamento può anche essere un processo dilatato. Molto spesso i risultati tangibili arrivano dopo molto tempo (e questa rimane una delle cose più difficili da spiegare, nel nostro lavoro), ma il concetto alla base è lo stesso.
Al centro del racconto di The Switch abbiamo messo riflessioni e interrogativi che guidano il nostro lavoro quotidiano. Le domande che ci poniamo quando progettiamo qualcosa (anche per noi stessi, come in questo caso), sono le stesse che si fanno gli imprenditori con cui lavoriamo. Mi sento pronto a un salto in avanti, ma come posso farlo, nel concreto? Come posso affrontare il cambiamento in un Paese storicamente statico? Come posso portare rinnovamento senza perdere il valore di quanto fatto finora dalla mia azienda o da chi mi ha preceduto?
La capacità di sposare la prospettiva dei nostri clienti, oggi, è un metodo consolidato di CBA ma nasce lì, dal nostro essere sulla stessa barca degli interlocutori.
Il cambiamento, dicevamo. Per noi non significa semplicemente adattarsi al contesto, perché in un'epoca dominata dai dati, il rischio è quello di appiattirsi. Al tempo stesso, non ci si può nemmeno limitare a seguire i trend del momento, perché significherebbe riprodurre qualcosa che è già stato fatto, che non è personalizzato o su misura per le proprie esigenze.
Cambiare è sintesi. Richiede la volontà di esporsi e, di conseguenza, di assumersi dei rischi ma senza tradire se stessi. La chiave per farlo senza snaturarsi sta nel rimanere coerenti, guardando al proprio interno per attuare le azioni utili al cambiamento, senza rinunciare a valori e principi, in poche parole a ciò che rende unici.
Questo è ciò che facciamo quotidianamente, andare al cuore del brand per liberarne il potenziale, questo è ciò che faremo in The Switch: fedeli a noi stessi per cambiare rimanendo autentici.
Se vuoi seguirci in questo viaggio, fatto di opinioni e di idee, di racconti e di contrasti, di analisi e di creatività iscriviti ora e riceverai tutti i nostri aggiornamenti!